TBE, una minaccia silenziosa: strumenti e competenze per conoscerla meglio

Info evento FAD

ID Provider 4252
ID Agenas 415815
Crediti 6 Crediti E.C.M.
Date corso 03/06/2024 - 02/06/2025
Durata 6 ore
Corso Gratuito!

Razionale

La meningoencefalite da zecche (TBE: Tick Borne Encephalitis) è una malattia virale, trasmessa dal morso di zecche infette del genere Ixodes, che colpisce il sistema nervoso centrale. Dal punto di vista epidemiologico, oggi la TBE è presente in focolai endemici in molti Paesi dell’Europa centro orientale e settentrionale, Italia compresa, con 9 casi confermati nel 2022 (7 autoctoni, età mediana di 49,5 anni, 87,5% di sesso maschile e nessun decesso). Il virus della TBE può essere prevenuto evitando i morsi di zecca ma nei soggetti ad alto rischio (chi vive o si reca in aree endemiche boschive e rurali), la vaccinazione resta la misura protettiva più efficace contro la TBE. Risulta pertanto necessario fornire ai farmacisti gli strumenti necessari per:

• Creare conoscenza e consapevolezza in merito alla TBE
  • Sensibilizzare i cittadini in merito alle misure preventive contro la TBE
  • Sostenere l’informazione a supporto della vaccinazione

FACULTY

Massimo Andreoni

Infettivologo, Direttore Scientifico SIMIT

Roberto Luzzati

Presidente SIMIT sezione Triveneto

Massimo Galli

Past Presidente di SIMIT

Anna Olivetti

Segretaria Fondazione Cannavò

Maurizio Ruscio

Professore in Biotecnologie Mediche e Diagnostiche Università degli Studi di Trieste

Stefano Vella

Infettivologo, Docente di Salute Globale Università Cattolica Roma